Italia, per la banda larga male rispetto al resto d’Europa

banda largaInternet è un mezzo che per molti di noi è ritenuto indispensabile e ci sembrerebbe impossibile pensare alle nostre giornate senza poter navigare per divertimento o per essere informati su quello che accade intorno a noi, ma non per tutta Italia è così e sono ancora molte le famiglie che non dispongono di una connessione e ancora meno quelle che ne hanno una a banda larga.

Secondo i dati che sono stati rilasciati da Eurostat, infatti, solo una famiglia italiana su due possiede in casa una connessione a internet e tra quelle che navigano abitualmente in rete solo quattro persone su dieci hanno a disposizione una connessione a banda larga. In entrambi i casi questi numeri sono preoccupanti perchè segnalano una grande differenza rispetto alla media Europea: nel resto del resto del nostro Continente, infatti, il 59% può usufruire di una connessione ad alta velocità, un tema particolarmente sentito da noi in questo ultimo periodo ma ancora poco sviluppato.

A breve dovrebbe essere approvata la nuova Finanziaria e ultimamente si è molto discusso riguardo i fondi che la manovra dovrebbe destinare per poter far crescere la banda larga nel nostro Paese, ma negli ultimi due anni le connessioni presenti nelle case sono cresciute solo dal 25% al 39%, numeri ancora molto inferiori rispetto a Paesi come il Regno Unito che vanta il 69% o la Germania con il 65%.

Come detto, la situazione italiana risulta indietro anche per quanto riguarda la presenza di internet nelle nostre case indipendentemente dal tipo di connessione: navigano in internet in Italia solo il 53% delle famiglie, ovvero un miglioramento di dieci punti percentuali rispetto a soli due anni fa, ma ancora indietro rispetto al resto d’Europa. Molti nostri connazionali quindi dovrebbero comprendere l’importanza di internet e come può essere una risorsa importante per molte delle nostre abitudini quotidiane e non viverla sempplicemente come una spesa in più nella bolletta telefonica.

Immagine tratta dal sito idl3.wordpress.com/…/

  • Share/Bookmark

Articoli simili

Comments are closed.